burger

Studenti fuorisede: le città più care e le città più economiche d'Italia

Andare via di casa per iniziare una vita da studente fuorisede è un destino che accomuna quasi 300.000 studenti italiani. Spesso, la scelta della città universitaria si basa su fattori che non coincidono con l'offerta didattica. I futuri studenti mettono in conto anche il costo della vita, delle tasse universitarie e, soprattutto, il costo degli affitti.

Infatti, il costo degli affitti delle città universitarie è maggiore e questo fattore incide sulla decisione di trasferirsi e sulla scelta di vivere in camera da solo oppure in coabitazione. Inoltre, il mercato delle stanze in affitto non conosce crisi e la domanda è fortissima. Se stai leggendo questo articolo e hai una camera libera che stai pensando di affittare a casa tua, posta qui gratis il tuo annuncio.

Roomlala ha stilato una top 3 delle città universitarie più care d'Italia e delle città più economiche per costo degli affitti:


Le città universitarie più care

Milano La città universitaria più cara di tutte è Milano, con I suoi affitti che variano dai 500 ai 600 per una stanza singola in zona centrale, e che raggiungono I 480 euro mensili in media. Inoltre, il costo della vita è molto elevato e lo studente universitario fuorisede deve fare molta attenzione al suo budget.

Roma Strano ma vero, il costo degli affitti a Roma è leggermente più basso rispetto alla città meneghina. Gli affitti per una stanza singola variano tra 410 e 430 euro per una singola. Nei quartieri universitari, il prezzo puo schizzare fino ai 500 euro mensili.

Firenze Al terzo posto delle città universitarie più care per costo degli affitti troviamo Firenze, che, aldilà di attrarre un gran numero di turisti, accoglie tantissimi studenti fuorisede e Erasmus. Per una stanza singola, uno studente spende 355 euro; per una doppia, invece, il prezzo scende fino ai 250 euro mensili.

Le città universitarie più economiche

Le città universitarie più economiche per il costo degli affitti si trovano tutte nel Sud Italia. Bari offre un’offerta abbastanza grande di stanze in affitto a poco prezzo, mentre Catania e Perugia si attestano entrambe sui 200 euro mensili per l’affitto di una camera singola.


Ad ogni modo, che tu voglia studiare in una grande città o risparmiare sul costo degli affetti, puoi trovare su Roomlala molti annunci di camera ad un prezzo inferior alla media. Cosa aspetti? Clicca qui sotto e scopri cosa fa per te!

Autore:Roomlala