burger

Dove vivere a Venezia quando sei uno studente?

Venezia, capoluogo veneto e terza città città italiana per turismo dopo Roma e Milano, è una delle città più romantiche e ricche di storia della penisola. Con i suoi canali, i suoi campi e le sue calli, questa città veneta non smette di fare sognare e di sedurre. Visitarla da turista è però cosa ben diversa dal viverci stabilmente! Venezia non lascia scampo, impone i suoi tempi e uno stile di vita ormai sconosciuto ai più, che abitano sulla terraferma.

Una città universitaria

La Serenissima è una delle città più belle e affascinanti del mondo, dichiarata, insieme alla sua laguna, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ma non solo, Venezia ospita anche alcune tra le università più importanti d’Italia e attira tanti studenti italiani e non, che decidono di abitare nella laguna o sulla terraferma, specialmente a Mestre.

La città lagunare è attraversata da una miriade di minuscoli canali che dividono le centinaia di isolotti attraversabili su ponti pedonali. Il luogo più famoso della città è sicuramente Piazza San Marco, unico luogo a Venezia che ha l’appellazione di Piazza, che ospita la Basilica di San Marco, i cui mosaici raccontano la storia millenaria della città.

Venezia è rinomata anche per le sue università di alto profilo: la Ca’Foscari , sede dei corsi di economia e commercio, lingue e letterature straniere, lettere e filosifa e scienze naturali e prima Business School italiana; L’ Accademia delle Belle Arti, nata nel 1750, con sede all’ex ospedale degli Incurabili; l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), per gli studenti di architettura, design, teatro, moda, arti visive, urbanistica e pianificazione del territorio.

Ma dove vivere a Venezia quando sei uno studente fuorisede?

Gli studenti che vengono ad vivere a Venezia per gli studi tendono a scegliere in base alla vicinanza dell’alloggio all'università dove seguiranno i corsi. E importante sottolineare che gli affitti in Laguna sono più cari che sulla terraferma, motivo per cui molti studenti preferiscono vivere a Mestre o in altre zone limitrofe. Roomlala mette in relazione proprietari e studenti che cercano una camera in affitto a Venezia e, qui di seguito, ti consigliamo i migliori quartieri, o meglio sestieri, dove è meglio vivere a Venezia per uno studente.

Campo Santa Margherita: Se vuoi vivere un’esperienza a 360 gradi nel capoluogo veneto, la cosa migliore è abitare in posizione centrale, magari vicino la tua sede universitaria. Campo Santa margherita è il luogo perfetto per uno studente, poiché la maggior parte delle sedi di Ca’ Foscari e IUAV si trovano in questa zona. Unica pecca, il costo della vita e degli affitti, più alto qui che altrove. Campo Santa Margherita è una zona molto viva e caotica e qui troverai la maggior parte dei luoghi della vita notturna veneziana.

Santa Marta: non lontano dal sestiere di Santa Croce, questo quartiere è ideale se sei uno studente dello IUAV. Anche se è meno centrale e vivace rispetto a Santa Margherita, Santa Marta è più economica e non lontana dalla stazione degli autobus e dei treni.

Il sestiere di Cannareggio, a nord, è il secondo più esteso della città dopo Castello, e si sviluppa a nord del Canal Grande: questa è la zona ideale se sei uno studente iscritto ad Economia, dal momento che si trova nel pressi della sede di Economia di San Giobbe.

Il sestriere della Giudecca è una meta per studenti fuorisede che desiderano vivere Venezia come dei veneziani, ma che non vogliono sperperare tutti i loro fondi per pagarsi l’affitto.

Per gli studenti che preferiscono rimanere con i piedi piantati a terra, Mestre puo essere una soluzione vincente. Questo quartiere è decisamente meno turistico e meno rumoroso, ma anche meno caro rispetto alla laguna, e puoi trovare delle camere piu belle a prezzi meno elevati.

In linea generale, gli affitti di Venezia sono più alti rispetto a quelli di altre città italiane, ma la città ti offre continuamente nuovi stimoli e angoli nascosti in cui perdersi e vivere un’esperienza unica nel suo genere. La soluzione migliore rimane l’affitto di una camera presso il proprietario, in modo da spendere meno in termini di affitto e condividere un po della propria vita con un vero veneziano. Cerca una camera in affitto cliccando sui pulsanti qui sotto:

Autore: Roomlala